Le eclatanti vittorie esterne di San Martino a Vigasio e di Perugia a Brescia; i successi interni di Milano e Roma ai danni, rispettivamente, di Nola e Montesanto; e, infine, il pareggio tra Verbania e Mosciano: questo il bilancio dell’ottava e penultima giornata del girone di andata del campionato di serie A - specialità Raffa - disputatasi nel pomeriggio di sabato 17 gennaio 2026. 

Nel calcio, anni or sono, si usò l’espressione “Clamoroso al Cibali” per testimoniare un risultato piuttosto eclatante, verificatosi nello stadio di Catania; risultato ben diverso rispetto alle previsioni della vigilia. Con il medesimo significato si potrebbe usare oggi, per le bocce, l’espressione “Clamoroso al Barranco di Vigasio”. La neo-promossa RDF Sammartinese (MO/RE), infatti, ha sconfitto in trasferta i campioni d’Italia di Creative Vigasio (VR) per 7 a 1. Un punteggio che, forse eccessivo e troppo severo nei riguardi dei padroni di casa, conferma tuttavia la caratura tecnica e la compattezza della squadra emiliana, in grado di espugnare con personalità il fortino dei veneti. I fuochi d’artificio sono partiti già con il Tiro di Precisione: Andrea Cappellacci, con 32 punti, ha avuto la meglio su Alfonso “Ypsilon” Nanni, che ha comunque realizzato 25 punti. Un set a testa nell’Individuale tra Gianluca “Mirmidone” Formicone e Federico Patregnani. Gli ospiti, vittoriosi in Terna, sono andati al riposo in vantaggio per 3 a 1. Nella ripresa, il team guidato in panchina da mister Andrea Minelli ha confermato la propria supremazia, nonostante tutti i set di Coppia siano stati equilibrati e incerti sino alla fine. 

“Innanzi tutto, desideriamo complimentarci con i nostri avversari” - ha dichiarato a caldo Massimo Nicolini, Commissario Tecnico di Vigasio - “perché hanno giocato alla grande: sono stati molto più determinati di noi, senza sbagliare quasi nulla. Avremmo potuto contrastarli solo se fossimo riusciti a capitalizzare le bocce decisive. Purtroppo non è stato così. Bravi loro. Ma sono convinto che ci rifaremo.”

E intanto, dagli spogliatoi della Sammartinese trapelava una enorme soddisfazione. 

“Oggi la nostra squadra ha offerto una prestazione notevole”, ha affermato Davide “Papero” Truzzi, il migliore in campo. “Abbiamo giocato con intensità e continuità, boccia su boccia. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada per cercare di raggiungere le Final Four.”

A Castel Mella, Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo (PG) si è imposta con il medesimo punteggio - 7 a 1 - espugnando così il campo di RDF Brescia Bocce (BS). Gli appassionati hanno assistito a una gara senza storia, dominata dal team perugino che, con sette vittorie e un pareggio, rimane imbattuto in testa alla classifica. I bresciani, invece, sono fanalino di coda in un torneo che, fino a questo momento, non ha riservato loro molte soddisfazioni.

A Milano, MP Filtri Caccialanza (MI) ha avuto la meglio per 5 a 3 sui nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy (NA). Partita sostanzialmente equilibrata. Bene Mattia “Ribot” Visconti che, nel Tiro di Precisione, ha superato per 28 a 14 Gennaro Laudato. Positiva anche la terna lombarda, mentre nell’Individuale Giuseppe “Recordman” Pappacena ha conquistato entrambi i set contro Mirko “Infinito” Savoretti. Alla fine del primo tempo, il punteggio si è fissato sul 2 a 2. Poi, nella ripresa, la compagine allenata da mister Dario “Special One” Bracchi è riuscita a conquistare con le coppie tre set su quattro e ad aggiudicarsi pertanto l’incontro.

Bene anche Flaminio (ROMA), che sulle corsie amiche ha sconfitto per 5 a 3 la neo-promossa Cipolla d’Oro Montesanto (MC). Primo tempo incerto, con una nota di merito per l’esperto Maurizio Ascani, capace di realizzare ben 28 punti nel Tiro di Precisione. Scintille boccistiche nella specialità Individuale fra il talentuoso Gabriele Marinelli e il coriaceo Leonardo “Svalutation” Stacchiotti: alla fine, un set ciascuno. Nella ripresa, con tre successi su quattro nella specialità Coppia, i laziali si sono aggiudicati l’incontro. “Ricostituita”, nell’occasione, la coppia Benedetti/Palma che, in passato, ha scritto pagine memorabili nella storia del boccismo romano, e non solo.

Infine, a Verbania, i piemontesi di Bocciofila Possaccio e gli abruzzesi di Capriotti Mosciano hanno pareggiato. Match sostanzialmente equilibrato. Da segnalare, tra gli ospiti, l’ottima prova fornita da Marco Principi, in grado di strappare entrambi i set dell’Individuale a Giuseppe “Big” D’Alterio. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });